Pagine

sabato 12 marzo 2016

Mario Papa e la sua guida turistica di Salerno



Fonte:www.lapilli.eu
di Maria Serritiello
Fa un certo effetto, a persone con qualche anno in più, avere tra le mani la guida turistica di Salerno e per giunta in lingua inglese. Mancava e a pensarci è stato Mario Papa, professore della suddetta lingua, oltre a tanto altro. La nuova Salerno, visitata da innumerevoli turisti italiani e stranieri, sbarcati da navi da crociere, quali: Msc, Royal Caribbeann, Carnival, Pulmantours cruises, Thomson cruises, ha avviato politiche di rinnovo e di accoglienza, per cui ben venga la guida della città, allo scopo di visitarla in maniera ragionata.
Ed eccola descritta in 8 itinerari, racchiusi da una copertina patinata, la foto del mare con scafi e castello di Arechi, issato sul monte Bonadies, posta all’inizio, già promette il meglio. Il suo formato è pratico, non impaccia anzi è piacevole averla tra le mani e sfogliarla per acquisire notizie storiche, immagini, cartine e tutto quanto può essere utile nel tour della città. Un lavoro egregio portato avanti con un rigoroso impianto e dopo uno studio approfondito, consultando esperti professori quali: Paolo Peduto, Antonio Braca e Felice Pastore.
L’esigenza primaria, di un siffatto lavoro, l’autore l’ha desunta dalla sua attività di volontariato, con il gruppo archeologico salernitano, presso il complesso di San Pietro a Corte, dove gruppi di visitatori, per lo più stranieri, cercavano, una vera e propria guida in lingua inglese, che potesse aiutarli a visitare la città.
Mario Papa, da salernitano doc ed orgoglioso della sua territorio, ha deciso di colmare questa mancanza, dedicandosi, con il suo solito entusiasmo, alla compilazione della prima guida sulla città, edita da Edisud Salerno, supportata dalle Autorità Portuali e dal Comune di Salerno. 72 sono le pagine, tutte a colori, più di 100 le foto ad un costo minimo di euro 7,50.
Il professore Papa, ormai in pensione, è approdato a quest’ultima impresa, trascinato dall’entusiasmo e dalla passione che l’hanno caratterizzato in tutti questi anni e che gli hanno consentito di raggiungere sempre ottimi risultati. Il suo è un curriculum professionale di elevato livello, qui se ne prova a dare una sintesi:
Fin dalla fondazione nel 1970, ha partecipato attivamente al movimento LEND, Lingua e Nuova Didattica, contribuendo alla rivista, nel corso degli anni, con vari articoli.
Suoi articoli sono stati pubblicati in Modern English Teacher, Perspectives, Practical English Teaching, RILA (Rivista italiana di linguistica applicata).
Dal 1978, è stato nominato dal Ministero della Pubblica Istruzione direttore di numerosi corsi di aggiornamento tra cui il “Progetto Speciale Lingue Straniere” al quale ha collaborato fin dall’inizio.
Autore di numerose pubblicazioni, articoli di metodologia e didattica, corsi di lingua inglese per la scuola media, per la scuola elementare e per le scuole superiori, sussidi audiovisivi, scritti da solo e/o in collaborazione con Giuliano Iantorno, Janet Shelly, Alison Silver e altri amici.
Sul suo libro, collaborato da Giuliano Iantorno, hanno studiato intere generazioni di giovani scolari al sud come al nord.
E non è tutto, estrinseca la sua fervida creatività in molti hobbies, per citarne alcuni, Mario si diverte a suonare la batteria in una band di amici ed il piano a casa. Gli piace anche correre e dal 1995 al 2003 ha partecipato a 12 maratone (tra cui New York, Londra, Roma, Venezia ed altre) Nel 2001 è stato campione italiano master dei 1.500 metri.
Mentre la sua mente ferve per nuove imprese, si aspetta a breve la versione in lingua italiana della meticolosa guida, per scoprire luoghi della città sconosciuti perfino ai più dei salernitani.
Maria Serritiello
 
 

Nessun commento:

Posta un commento