Pagine

mercoledì 9 dicembre 2015

Ciro Girardi al C.C.C. Francavilla di Salerno per giocare alla Tombola scostumata




Fonte :La Graticola
di Maria Serritiello

In linea con l’evento principe della città di Salerno “Luci d’Artista” che trasporta tutti nell’atmosfera natalizia, fin dai primi giorni di novembre, il “C.C.C Luigi Francavilla”, con sede a casa Ruggiero di Via Lungomare Colombo 23, sabato 22 novembre, ha organizzato un giro di tombola, ma non una qualsiasi, bensì quella detta “scostumata”.

La “Tombola scostumata” rappresenta una delle manifestazioni più significative della tradizione napoletana: ironica, irriverente e provocatoria, s’ispira alla famosa tombola che i “Femminielli” usavano chiamare dai “vasci” dei vicoli di Napoli, durante il periodo natalizio.

Ad animare il divertente gioco, che non ha avuto bisogno di soldi, le cartelle sono state dispensate gratis ed in più per chi ha realizzato l’ambo, il terno, la quaterna, la quintina e la tombola si è portato a casa gadget di una certa sostanza, Ciro Girardi, volto noto per essere il versatile attore salernitano. Un curriculum di tutto rispetto, il suo, che lo si fa risalire al ’92, quando con il gruppo storico salernitano di cabaret “La Rotonda”, diretto da Claudio Tortora, l’eccellente ideatore del Premio Charlot, ha partecipato a Domenica In su Rai 1. Dopo di allora, una raccolta di successi, dallo spettacolo natalizio alla Rotonda di Salerno, ad Un posto al sole, di Rai 3, nei panni “dell’ingegnere”, dalla Squadra, sempre su Rai 3, alla divertente trasmissione “Il Calcio nelle palle”, in coppia con Ivano Montano, su Lira tv. La serata affollatissima sia per il gustoso menù preparato con cura da Francesco, dell’adiacente pub il “Delirium” e sia per assistere   alla divertente performance di Ciro Girardi, che ha intervallato il gioco con i suoi personaggi, la “Signora” e lo sceriffo Vincenzo De Luca, nonché pezzi di dilettevoli monologhi, ha soddisfatto tutti, per l’atmosfera di cordialità e di serena convivialità. Questo è quello che si propone il C.C.C. Luigi Francavilla con il suo programma culturale e sociale.

Maria Serritiello
 

Nessun commento:

Posta un commento