Pagine

martedì 5 febbraio 2013

Roberto Vecchioni tra i professori di Amici. "Grato a Maria"

                                  

                                414 vecchioni defilippi

E' inutile dire che sono in totale disaccordo con questa tua decisione, collega...per quante spiegazioni puoi darmi non ti perdono. Che hai a che fare, Tu, con lei che ha guastato intere generazioni, con la sua indegna scuola televisiva, un cattivo esempio di maleducazione e supponenza  d'ignoranza. Tanti luoghi potevi scegliere, per donare ai giovani la tua cultura, la tua sensibilità poetica e la tua musica infinita, ma non l'hai fatto e me ne dispiace tanto, Roberto, segno che prima o poi i soldi coprono tutto..."Fanne venì a viste ai cecate"la tua origine partenopea dovrebbe farti coprendere il significato, ma traduco lo stesso"I soldi sono capaci di dare la vista ai ciechi" e questo è quanto...

(Maria Serritiello)


Fonte:Virgilio Notizie.it

Il cantautore inizia la sua avventura nel talent show di Canale 5 Torna in cattedra, il professor Roberto Vecchioni. Ma questa volta lo fa nella scuola di Amici di Maria De Filippi, e la scelta non può non destare qualche perplessità. Il connubio tra uno degli intellettuali più colti e sensibili della canzone italiana e la regina di una tv sempre a cavallo fra il sentimentalismo e il trash, infatti, ha fatto storcere più di qualche naso tra gli ammiratori del 70enne cantautore lombardo.

Forse anche per questa ragione, Vecchioni ha voluto spiegare la sua scelta con una lettera aperta all'agenzia di stampa ANSA.

"La cosa più importante nella vita di un uomo - scrive il Professore - è avere tanti amori. E io, alla soglia dei settant’anni, posso dire di averne avuti tanti, perciò sono un uomo fortunato". "Tra i più importanti, tra quelli sempre al centro della mia vita ci sono stati i ragazzi e la musica e le parole. E le parole nella musica. Oggi Maria De Filippi mi regala l’opportunità di mettere tutte queste cose insieme: parlare ai giovani delle parole nella musica. Di perché le une e non le altre, di perché in quel momento e non in un altro. E di farlo, spero, attraverso gli allievi di Amici, anche per tanti altri ragazzi che hanno voglia di ascoltare come ogni traccia che l’uomo lascia dietro di sé sia comunque cultura".
"Inizio quest’avventura con emozione, grato a Maria, alla sua grande intelligenza e professionalità".

Roberto Vecchioni seguirà i ragazzi di Amici in un progetto dedicato alla canzone italiana, ripercorrendo e approfondendo brani di grandi autori nazionali come Dalla, Modugno, Adriano e Bennato.





Nessun commento:

Posta un commento