Pagine

martedì 19 febbraio 2013

Dialoghi sulla Fotografia


Giovedì 21 febbraio
alle ore 20:30
 presso la Galleria Sala Posa “Camera Chiara”
 in via da Procida, 9
Salerno

Con Armando Cerzosimo e Marcello Napoli

La figura e l’opera di Enzo Sellerio, maestro indiscusso, della fotografia e dell’editoria, della seconda metà del Novecento.

.

L’incontro prevede una lettura di testi di Marcello Napoli, interpretati da Brunella Caputo e Davide Curzio; una mostra di foto realizzate in più occasioni dal fotografo Armando Cerzosimo e una testimonianza del giornalista Marcello Napoli, amico di Enzo Sellerio. Durante la serata saranno protagoniste non solo le immagini di Armando Cerzosimo, fotografo e amico di Enzo Sellerio, ma due filmati di eccezionale rilevanza documentaria, realizzati da Pietro e Nicola Cerzosimo.

ENZO SELLERIO

Enzo Sellerio (Palermo, 25 febbraio 1924Palermo, 22 febbraio 2012) è stato un editore e fotografo italiano.
Figlio di Antonio, ordinario di fisica tecnica, e di Olga Andes, dopo essersi laureato in giurisprudenza nel 1944, diviene assistente di Istituzioni di Diritto Pubblico alla Facoltà di Economia e Commercio di Palermo nel 1947. Nel frattempo scopre la fotografia e dopo una breve esperienza giornalistica e spronato dal suo amico Bruno Caruso partecipa, nel 1952, ad un concorso fotografico regionale dove vince il primo premio, 50.000 lire; nello stesso anno le sue fotografie vengono pubblicate sulla rivista Sicilia, un periodico quadrimestrale di livello europeo.
Nel 1955 il primo reportage, “Borgo di Dio”, è considerato oggi uno dei capolavori della fotografia neorealista in Italia. Negli anni a seguire una serie di personali lo portano ben presto ai vertici della fotografia nazionale ed internazionale.
Nel 1969, spinto da un'idea chiacchierando con Leonardo Sciascia e Antonio Buttitta, fonda, assieme alla moglie Elvira Giorgianni la "Sellerio Editore", casa editrice che annovera tra le sue pubblicazioni i più grandi scrittori contemporanei.
È scomparso nel 2012 all'età di 87 anni.

Nessun commento:

Posta un commento