Pagine

domenica 13 gennaio 2013

Tony Servillo






Fonte: Wikipedia



Figura di spicco del teatro napoletano e del cinema italiano, sposato e con due figli, Eduardo (1996) e Tommaso (2003), è fratello del cantante Peppe Servillo, della Piccola Orchestra Avion Travel. Autodidatta, si appassionò al teatro sin da piccolo, aiutato da un contesto familiare nel quale la tradizione teatrale, sebbene assente, era amata dai componenti della famiglia.
L'attore vive a Caserta dagli anni sessanta. Iniziò recitando nell'oratorio salesiano del posto, per poi passare alle messinscene durante l'adolescenza.
Negli anni della contestazione studentesca collaborò alla fondazione del Teatro Studio di Caserta, insieme con Matteo De Simone, Sandro Leggiadro, Riccardo Ragozzino, Eugenio Tescione. Si aggiunse al gruppo anche Nando Taccogna il quale ricorda che "le prime prove si tenevano in alcune stanze situate nella soffitta della Reggia, poi nei locali all'interno di un portone di Via Maielli ed infine presso il palazzo Tescione di Corso Trieste". Il Teatro Studio allestì diversi spettacoli fino al 1984, girando in Italia ed Europa.
Nel 1986 si avvicinò al gruppo Falso Movimento e quindi al regista Mario Martone, con cui collaborò spesso e insieme al quale fondò Teatri Uniti, di cui attualmente è direttore artistico. Nello stesso anno vinse, Per la costante ricerca di nuovi linguaggi di vaste significazioni poetiche, il Primo Premio Gennaro Vitiello con Guernica, atto unico da lui scritto, diretto e interpretato.
Nel 1989 e nel 1991 partecipa agli spettacoli Ha da passa' 'a nuttata e L' impero della ghisa di Leo de Berardinis.
Nel 2005 ricevette il Premio Gassman per la regia di Sabato, domenica e lunedì di Eduardo De Filippo: nello stesso anno si aggiudicò, per il film Le conseguenze dell'amore di Paolo Sorrentino, un David di Donatello come miglior attore protagonista, il premio IOMA come migliore attore protagonista ed un Nastro d'argento.
 
Nel 2008 si è riaggi
David di Donatello come miglior attore protagonista per il film La ragazza del lago di Andrea Molaioli. Nello stesso anno conferma il suo straordinario talento camaleontico nei film Gomorra di Matteo Garrone e Il Divo di Sorrentino (premiati dalla Giuria al Festival di Cannes), che gli valgono il premio EFA (Oscar europeo) come migliore attore.
Ha inoltre diretto numerose opere liriche, all'estero e in Italia come Il marito disperato di Cimarosa e il Fidelio di Beethoven per il Teatro San Carlo di Napoli, e Boris Godunov di Musorgskij al Teatro Sao Carlos di Lisbona.
Ha vinto tre David di Donatello come miglior attore protagonista per Le conseguenze dell'amore nel 2005, La ragazza del lago nel 2008 e per Il Divo nel 2009. Nel 2010 è protagonista di Una vita tranquilla, in concorso al Festival Internazionale del Film di Roma 2010, per il quale vince il premio come migliore attore.
Il 21 Novembre del 2011 riceve il Premio internazionale Città di Afragola "Ruggero II il Normanno




Nessun commento:

Posta un commento