Pagine

martedì 20 novembre 2012

Ottava Edizione del Delle Arti Scuola

FONTE: WWW.LAPILLI.EU
DI MARIA SERRITIELLO

Per promuovere il programma dell'ottava edizione del "Delle Arti Scuola" ai rappresentanti dell'istruzione salernitana, dirigenti e docenti, Gaetano Stella ed Elena Parmense hanno offerto in replica lo spettacolo, "Gambrinus 1900" già presentato con successo, quest'estate all' Arena del Mare di Salerno. Dodici gli spettacoli,  realizzati per avvicinare i piccoli alunni delle elementari e quelli più giovani, delle medie e delle superiori, al teatro. Il progetto teatrale è realizzato in collaborazione con il Comune di Salerno, "Animazione 90", si avvale della collaborazione, per alcuni testi di Ciro Villani e si propone, ogni anno, come momento di sinergia tra spettacolo e didattica, con un unico intento, appassionare da piccoli al teatro per avere spettatori nel futuro. Un successo, come le passate edizioni e anche questa, 2012- 2013, prevede la tournée di alcuni spettacoli della rassegna, presso  il teatro Sistina di Roma, in varie date, tra cui "Il nuovo canto di natale", in occasione del bicentenario della nascita di C. Dickens, "Anna Frank" in memoria della Shoah e  "Il mago di Oz".
Programmazione  e date:  "Favoleria" 7 novembre 2012; " Io speriamo che me la cavo" 13 novembre 2012;  "Miseria e nobiltà" 27 novembre 2012;  "Il nuovo canto di Natale" 3 dicembre 2012;  "Anna Frank" 21 gennaio 2013;  "Il mago di Oz" 1 febbraio 2013; "Cecè e Bellavista" 21 febbraio 2013;  "L'Inferno" 5 marzo 2013;  " Il tesoro del Barbone" 20 marzo 2013;  "Al lupo, al lupo" 9 aprile 2013; "Odissea the Musical" 16 aprile 2013;  "Nella vecchia fattoria" 2 maggio 2013.
Un ventaglio di offerte per tutti i gusti, dalla favola, alla commedia musicale, da pezzi celebrativi,  al teatro d'autore. La mattinata teatrale prevede anche la possibilità di sostare per il pranzo (colazione al sacco) e visione nel pomeriggio delle "Luci d'Artista" di Salerno. L'inizio degli spettacoli è dalle ore 10 fino alle ore 12. La direzione artistica è a cura di Gaetano Stella mentre la direzione organizzativa è affidata ad Elena Parmense.
"Gambrinus 1900"
Passano proprio tutti gli intellettuali che contano a Napoli,  all'inizio del '900, per il  Caffè Gambrinus, tra cui Pasquale Mario Costa, Ferdinando Russo, Gabriele D'Annunzio, Antonio Cardarelli, Libero Bovio, Salvatore Gambardella, Giovanni Capurro, autori di melodie napoletane, le più belle, entrate a far parte del patrimonio poetico- artistico del mondo e Lina Cavalieri, la sciantosa, "la donna più bella del mondo". Così lo spettacolo è sì la storia del Caffè Gambrinus, ma nel contempo celebra l'esponente maggiore, il frequentatore abituale: Salvatore Di Giacomo. Musica e poesia fanno da padrone, accompagnate dalla bravura degli artisti, dalla scioltezza  dei dialoghi, dalle battute divertenti e da una recitazione ben  caratterizzata. Due ore di spettacolo lieve ed erudito, nelle quali si apprende quasi tutto della vita intima ed artistica del grande poeta napoletano, Salvatore Di Giacomo, i cui versi hanno dato vita a canzoni memorabili. Accurata la regia di Gaetano Stella, nelle vesti anche di Salvatore Di Giacomo e bravi tutti gli attori, tra cui Elena Parmense, Matteo Salsano e  Chiara De Vita, i ballerini e i cantanti del cast.
Maria Serritiello


Nessun commento:

Posta un commento