Pagine

domenica 11 giugno 2023

Ancora un post su wz per andare oltre la morte

 


Oggi 11 giugno 2023, nella chiesa del Volto Santo di Salerno, alle 8,30,  si son tenuti i funerali di Silvana Mauro, deceduta a soli 72 anni in  seguito ad un infarto fulminante.

Silvana era ( non più è) la sorella amatissima di Luciana Mauro, giornalista del Mattino, penna finissima e curata, con la quale sono amica da più di trent'anni. Abbiamo frequentato la stessa palestra "Onda Nuoto", per oltre un ventennio, allenate dal compianto Guglielmo Buonagiunto, anche Silvana era insieme a noi, per cui la ricordo giovane , bella ed in movimento ed è questa l'immagine che vorrò conservare.

Luciana, soleva, ogni mattina, messaggiarsi con la sorella, per dare senso affettivo alla giornata, ma anche per una comunicazione affine.  Stamane Luciana ha voluto caparbiamente ripetere il rito per sfidare la morte, per dirle che nessuno, nemmeno lei, può interrompere un amore di sorelle cosi forte. 

maria serritiello


Il testo: di Luciana Mauro

 Una sorella è un pizzico d'infanzia che non potrà mai perdersi. Ed io so che oggi tu resti, solo ti allontani lasciandomi dentro un doloroso senso di sconfitta. Questa battaglia è andata persa, ma tra le tante sfide vissute assieme, lottare insieme per la vita ci ha unite ancora di più. Eravamo sicure di farcela, lo volevamo con caparbia tenacia. Come nelle nostre fughe serali, da bambine, mano nella mano, per raggiungere nostra madre che era ancora al lavoro. Non abbiamo temuto il buio, la povertà, la solitudine. Tagliavamo pile di giornali, costruendo storie e mondi fantastici, una creatività che ha alimentato la nostra vita di donne, mogli, mamme, amiche. Quante volte, in questa attesa interminabile della tua guarigione, ho pregato, sperato che tu non mi lasciassi proprio ora, che al tramonto della vita, ho più che mai bisogno della tua saggezza, del tuo conforto. Di quella spesso amara ma necessaria ironia che mi teneva viva, mi spronava, mi faceva star bene. Una vita insieme, un mondo diviso a due, come ogni cosa, nel bene e nel male. Ti ha tradito proprio la parte più grande, buona e nobile di te, il cuore. Ha ceduto per primo senza perdere quell'intimo energia spirituale che ora ti fa volare in alto. Proprio come piaceva a te. Proprio come volevamo noi. Buon viaggio, sorella mia.




Nessun commento:

Posta un commento