Pagine

venerdì 23 febbraio 2018

Storie della Buona Notte per Bambine ribelli, il libro di Elena Favilli e Francesca Cavallo insegna a sognare in grande


Fonte: La Rete
Huffpost

C'era una volta una scienziata, una cantante, una scrittrice. Forse avranno amato un loro principe, ma non hanno avuto bisogno di lui per essere salvate.
Come trama per una fiaba può risultare poco ordinaria, ma, in effetti, è a bimbe straordinarie che è destinata. "Storie della buonanotte per bambine ribelli" è un libro che mette da parte le principesse per far posto alle donne che hanno segnato la storia e cambiato il mondo, con coraggio determinazione e generosità.

Una raccolta di 100 biografie di vite eccezionali scritta da Elena Favilli e Francesca Cavallo, accompagnate dai ritratti disegnati da 60 illustratrici provenienti da tutto il mondo. Il libro - il più finanziato nella storia del crowdfunding – è uscito a novembre 2016 e ha venduto 90 mila copie nella sua versione originale americana. Finora è stato tradotto in 12 lingue diverse e il 28 febbraio ha debuttato nelle librerie italiane, edito da Mondadori.

Il suo scopo è quello di dar spazio a una femminilità che non venga più rappresentata solo come debolezza, civetteria e ingenuità, incarnandosi nella donzella in difficoltà e nella principessa altezzosa. Non sono questi i tratti principali che nell'immaginario di bambina devono descrivere una donna. Perché essere donna significa innanzitutto possedere una forza trascinatrice, una passionalità che affascina, una solidità che emerge inaspettata, per reagire ai colpi più duri. Significa essere capaci di rendersi vulnerabili, dando tutte se stesse, anche a costo di pagare il prezzo di un azzardo così grande.
Con questo libro, prima di andare a dormire, si invitano le bambine a sognare a occhi aperti. E a sognare in grande. Sognate di diventare una scienziata da Nobel, la tennista più forte del mondo, una candidata presidenziale, un'attivista che lotta per i diritti dei più deboli, una scrittrice di fama mondiale i cui libri continuino a essere letti anche a distanza di decenni dalla loro prima uscita.

Da Frida Khalo a Rita Levi Montalcini, da Maria Callas ad Anna Politkovskaja, da Jane Austen a Michelle Obama: modelli da seguire, vite da ammirare, obiettivi ai quali ambire. Il sogno non si ridimensiona rispetto a quello offerto dalle fiabe tradizionali, ma si fa concretezza: puoi aspirare a realizzarlo, hai una vita per farlo, nel frattempo lascia che prenda posto tra i tuoi viaggi onirici.
"Noi ci auguriamo che queste pioniere coraggiose siano di ispirazione", scrivono le autrici nella prefazione, "Che i loro ritratti imprimano nelle nostre figlie la salda convinzione che la bellezza si manifesta in ogni forma e colore, e a tutte le età. Ci auguriamo che ogni lettrice comprenda che il successo più grande è vivere una vita piena di passione, curiosità e generosità. E che tutte noi, ogni giorno, ricordiamo che abbiamo il diritto di essere felici e di esplorare con audacia".











Nessun commento:

Posta un commento