Pagine

lunedì 2 giugno 2014

The Philippine Madrigal Singer” a Salerno cantano nella Chiesa del Sacro Cuore di Piazza Ferrovia








Fonte: wwwlapilli.eu
di Maria Serritiello


Dire che sono “celestiali”, le voci dei “The Philippine Madrigal Singer” viene facile, anche perché, oltre alla loro eccezionale bravura, l’esibizione si è tenuta nella bellissima Chiesa del Sacro Cuore di Gesù di Piazza Ferrovia, costruita a Salerno agli inizi del ‘900. In essa dal 2011 si celebrano concerti di musica classica sacra, con corali rinomate, così il 21 maggio scorso è stata la volta dell’eccezionale coro delle Filippine che, nel 2009 è stato insignito dall’UNESCO, col titolo di Artisti per la Pace.

18 limpide voci che si sono incastrate perfette l’una nell’altra, una cascata di acute note, spese per un amabilissimo canto a cappella, composto di virtuosissimi vocalizzi. Pezzi unici, della tradizione del loro paese, come il dolcissimo canto d’amore “Kapag Ako Ay Nagmahal”.  Solo alcuni brani, di quelli eseguiti, sono stati accompagnati dalla chitarra, tutti gli altri, invece, solo dalla voce nuda. Una particolarità che li contraddistingue è il loro cantare da seduti.  Applauditissimi per le voci eccezionali e per le esecuzioni di assoluta perfezione, i Philippine Madrigal Singer hanno voluto interpretare, con il proprio stile, la canzone che tutto il mondo canta e balla “Happy” di Pharrell Wiliams.
 
 
 
 

 

La formazione dei Philippine Madrigal Singer è stata fondata nel 1963 dalla Prof.ssa Andrea O. Veneracion ed è la più premiata del mondo. Primo coro del globo a ricevere il premio Brand Laurete Premier Award dell’Asia Pacific Brands Foundation. I loro maestro, Mark Anthony Carpio, è uno dei massimi esperti nel campo della musica corale ed è tra i più giovani direttori filippini.
Maria Serritiello 
www.lapilli.eu
                                                   

Nessun commento:

Posta un commento