Pagine

giovedì 26 giugno 2014

L’Infiorata di Ogliara e programma Estate 2014 delle zone alte di Salerno

 
                        
                                     
                           
 
                  (Foto Maria Serritiello)
 
 
Fonte :www.lapilli.eu
di Maria Serritiello 

 

La piazza di Ogliara fiorita, adorna, disegnata, bella nell’unica aiuola di effluvi profumati, odorati da ogni angolo, protetta dal tiglio centenario e maestoso, così come dovrebbe essere sempre,  ma la rotonda principale è un luogo di transito a velocità scorrevole, sicché per vederla speciale ed  imbellettata, come il 22 giugno scorso, bisogna attendere la domenica che solennizza la festività del Corpus Domini, quando l’Associazione il “Campanile di Ogliara” organizza la manifestazione “Ogliara in fiore e non solo…” che quest’anno è alla 5° edizione.

 L’evento, in un dosato mixer, ha coniugato il gusto del bello per le splendide composizioni floreali, con l’arte sacra dei madonnari. Ed infatti l’Associazione “Il Campanile di Ogliara” in concomitanza della solennità religiosa, ha organizzato, il 22 giugno passato, la tradizionale “Infiorata”, spalmandola su oltre 300 metri quadri di asfalto, per accogliere il passaggio del Corpo di Cristo. La partecipazione, poi, di numerosi maestri,  madonnari, le cui opere, sono state inserite all’interno della stessa Infiorata, sono andate ad arricchire l’evento, con un concorso, il 2° e premi finali per i primi tre vincitori.

 

L’evento è stato patrocinato dalla Regione Campania, dalla Provincia di Salerno, dal Comune di Salerno e di San Mango Piemonte, dal Forum Nazionale dei Giovani, dalla Fondazione Cassa di risparmio Salernitana ed ha avuto inizio alle prime luci dell’alba, quando i maestri madonnari hanno dato il via a disegnare le loro pregevoli opere, che sono state premiate, per il 2°Concorso Regionale di Maestri Madonnari e Concorso Balconi e Vetrine in Fiore, da una giuria di qualità, composta da professori universitari e critici d’arte e da una giuria popolare. Inoltre molteplici, durante tutta la giornata, gli appuntamenti per i piccoli di Ogliara ed infatti: alle ore 10 si è aperta la fattoria didattica, dove esperti del settore hanno mostrato molte specie di animali, alle 11, invece, è stata animata la Libroteca “Saremo Alberi”, per finire con uno spettacolo di marionette, intitolato “I Burattini di Din Don” di Angelo Coscia.

 

L’Infiorata di Ogliara è solo l’inizio dell’estate 2014 delle zone collinari ed infatti ha dato il via ad una serie di eventi che animeranno le prossime serate di quest’angolo panoramico e verde della città.

Per la prima volta e giustamente tutte le frazioni alte si sono unite, stilando un programma unitario e concordando date in modo da non accavallarsi a scapito dell’una o dell’altra frazione.

Di seguito si riporta la calendarizzazione degli eventi in modo da conoscere per tempo ciò che le zone collinari, un panorama tuffato nel mare della città, offrono per tutto il periodo estivo. Non solo la City, dunque, ad essere vivace e ricca di appuntamenti, ma anche le frazioni alte, allertate e presenti nell’estate festosa dei salernitani.

Programma

Ogliara 4-5-6-7 Luglio  “Sagra delle Pennette all’Ogliarese”

Rufoli  11-12-13-14 Luglio “Sagra delle lagane e ceci”

Sordina San Mango Piemonte 18-19-20 Luglio “Festa della pizza fritta”

Rufoli 22-23-24-25 Agosto “Sagra delle trofie”

Rufoli 29-30-31 Agosto “Rufoli Music Festival”

 

Pastorano “La Festa delle caserecce ai sapori Pastoranesi”, prevista nei giorni 13-14-15 Giugno, a causa delle condizioni atmosferiche avverse è stata rinviata a nuova data. Se ne darà notizia in seguito.

 

Associazione culturale Amici di Pastorano - Associazione Pro Loco Ogliara – Associazione “Il Campanile di Ogliara” – Associazione San
Michele Rufoli – Associazione “Sorrisi Sparsi” Sordina
Maria Serritiello
 
 

 
                                                     

Nessun commento:

Posta un commento