Pagine

venerdì 4 novembre 2011

Nello Ferrigno la firma delle "Luci d'Artista" a Salerno


Nello Ferrigno- Ceramicatelier

Nato a Salerno,ove abita in via Duomo,33. Le sue prime esperienze artistiche ,agli inizi degli anni ‘70, guardano alla pop art americana ed all’arte concettuale; sono di questo periodo le istallazioni in plastica, legno ed altri materiali “poveri” e con lavori di questo tipo partecipa nel 1974 alla “ 5^ Rassegna internazionale d’arte contemporanea” tenutasi a Roma presso la Galleri...a d’Arte del Palazzo delle Esposizioni e nel 1975, su invito di Enrico Crispolti, alla mostra “ Napoli situazione “75 “. Lo stesso Crispolti presenterà in chiave grafico-pittorica una cartella di serigrafie realizzate da Ferrigno con altri giovani artisti. Le successive esperienze sono di tipo pittorico ed approfondiscono i temi della figurazione e, successivamente, dell’iperrealismo. E’ di quest’ultimo periodo la partecipazione alla mostra “Autodocumentazione” proposta dal sindacato arti visive CGIL che si è tenuta a Salerno nella Chiesa di S.Apollonia nel 1978.
L’interesse per la ceramica come forma d’arte lo vede già nel 1973 tra i fondatori del “Gruppo Vietri” la cui finalità è tentare di ridisegnare il “modello ceramico Vietrese” e nel laboratorio del Gruppo Vietri trovano ospitalità vari artisti. Terminata l’esperienza del Gruppo, Ferrigno continua la sua personale ricerca. Oggi insegna Educazione Artistica nella scuola di Stato. Ha collaborato con Ugo La Pietra per la mostra “Terre Mediterranee” che si è tenuta a Lucca nel dicembre 2001 e con Grazia Varisco per delle opere in ceramica realizzate dall’artista milanese a Salerno.
Sue opere sono presenti in importanti collezioni private. La rivista “Artigianato tra arte e design” n. 46 del 2002 porta in copertina la foto di una sua opera ed all’interno una recensione del suo lavoro a firma di Massimo Bignardi. Ha tenuto mostre in Italia ed all'estero.

Nessun commento:

Posta un commento