Pagine

martedì 20 dicembre 2011

Sepolta viva dal compagno, si salva



FONTE:CORRIERE DELLA SERA.IT

Colpita con un taser e sotterrata, si è finta morta ed è riuscita a riemergere usando l'anello di fidanzamento


Ventisette anni lei, 25 lui. Polacchi di origine entrambi e con un figlio di appena tre anni, il piccolo Jakub, in comune. Una coppia felice. Almeno apparentemente. Almeno fin quando non è maturata in lui l'idea di uccidere la compagna, la madre di suo figlio, in un modo atroce. Lo scorso maggio Marcin Kasprzak ha colpito e immobilizzato Michelina Lewandowska con una pistola taser. Con l'aiuto di un amico, ha legato la fidanzata con un nastro, l'ha rinchiusa in una scatola di cartone e l'ha sotterrata ancora viva in un bosco vicino la loro casa di Huddersfield, in Gran Bretagna.

COME LISBETH - Per potere agire indisturbato, Marcin aveva lasciato in custodia alla madre il piccolo Jakub, con la scusa di passare una serata romantica con la compagna. Un piano ben studiato, dunque, ma non abbastanza da riuscire fino in fondo. Aiutandosi, ironia della sorte, con l'anello di fidanzamento, la donna (che non aveva perso conoscenza ma si era finta morta) si liberata dal nastro che la costringeva, ha rotto la scatola di cartone nella quale era stata rinchiusa ed è riuscita a riemergere spostando quei dieci centimetri di terra che ricoprivano la bara improvvisata. Poi ha fermato un'automobile e il conducente l'ha riportata a casa. Un episodio raccapricciante e come protagonista una specie di Lisbeth Salander in carne e ossa: anche nella Trilogia del Millennio l'eroina di Stig Larsson viene sepolta viva ma si salva.

«LEI MI ANNOIAVA» - Ora una giuria di Leeds ha riconosciuto Marcin Kasprzak colpevole di tentato omicidio. L'uomo ha spiegato che non aveva intenzione di uccidere la sua compagna, ma solo di spaventarla. «Seppellire una persona viva ha delle conseguenze evidenti - ha argomentato il procuratore -. In poco tempo si muore per mancanza di ossigeno». Il movente? Lei «mi annoiava», ha detto lui. Ma già quindici giorni prima del tentato omicidio, come racconta il Daily Mail, Marcin aveva scritto «single» sul suo profilo. Il suo piano, fortunatamente, non è andato a buon fine.

Nessun commento:

Posta un commento