Pagine

sabato 24 gennaio 2026

La conoscenza ci fa essere cittadini consapevoli

 


Fonte: Il Web: La legge spiegata ai bambini

 

Raccolta e scelta: Prof.ssa Maria Serritiello

 

Questo post di sapore scolastico vuole essere un ripasso veloce, ma utile per sgombrare la mente da input negativi o non rispondenti alla realtà. Se si usa il metodo della conoscenza si possono acquisire informazioni, poi ognuno le utilizza secondo coscienza.

ANCORA UNA VOLTA PROVO A FAR LEZIONE, COME HO FATTO IN CLASSE. QUESTA RICERCA (acquisita nelle parti legislative da: La legge Spiegata ai bambini e ringrazio per chiarezza) È DEDICATA A TUTTI IMIEI CARI ALUNNI, ORMAI UOMINI, DONNE E CITTADINI CONSAPEVOLI, PERCHE’ LA SCELTA DI OGNI COSA PASSI ATTRAVERSO LA CONOSCENZA E SOLO DOPO LA PREFERENZA.

 

I Poteri dello Stato

 

I poteri sono 3: legislativo, esecutivo e giudiziario.

 

Il potere legislativo è il potere di fare le leggi e compete al PARLAMENTO.

Il potere esecutivo consiste nel fare applicare le leggi ed è affidato al GOVERNO.

Il potere giudiziario consiste nel giudicare chi non rispetta le norme ed è compito della MAGISTRATURA, cioè dei giudici.

 

Questi tre poteri sono SEPARATI, per evitare che i tre poteri si concentrino in una sola persona. Sostanziale differenza tra Democrazia e Dittatura.

 

 

La nostra Repubblica è PARLAMENTARE

 

Cosa fa il Parlamento e da chi è composto?

Il Parlamento è formato dai rappresentanti politici scelti dal popolo

Il popolo sceglie attraverso il voto chi deve andare al Parlamento.

Il Parlamento discute e approva le leggi

Il Parlamento è composto da DUE CAMERE: la CAMERA DEI DEPUTATI e il SENATO DELLA REPUBBLICA.

 

Entrambe le Camere restano in carica, cioè esercitano i loro compiti per 5 anni. Le due Camere hanno le stesse funzioni e gli stessi poteri.

Perché sono due se i loro compiti sono uguali? Perché è un’ulteriore garanzia per la democrazia.

Le proposte di legge, infatti, vengono analizzate prima da una Camera e poi dall’altra. Ognuna ha una composizione diversa, si può essere eletti deputati dai 25 anni compiuti in poi e senatori dai 40 anni in poi. I cittadini che eleggono i deputati devono avere 18 anni compiuti, mentre per eleggere i senatori devono averne 25.

 

Le Camere si riuniscono separatamente, ognuna guidata dal suo Presidente: come ho scritto prima, i deputati si riuniscono a MONTECITORIO e i senatori a PALAZZO MADAMA, entrambi a Roma. Alcune volte, però, si riuniscono insieme. Questi casi sono elencati dall’art. 55 della Costituzione. Le Camere si riuniscono in “seduta comune” per esempio per eleggere il Presidente della Repubblica e per assistere al suo giuramento di fedeltà alla Repubblica.

 

Chi può proporre le leggi?

• Il Governo

• Ciascun deputato e senatori

• I Consigli Regionali

• 50.000 cittadini

• il CNEL (Consiglio Nazionale Economia e Lavoro)

 

Da chi è composto il Governo e quali sono i suoi compiti?

Il Governo è formato dal Presidente del Consiglio dei Ministri e dai Ministri. Ogni Ministro ha un suo compito: Istruzione, Salute, Lavoro e politiche sociali, Interno, Difesa, Economia e Finanze, Giustizia, Beni, attività culturali e turismo, Infrastrutture e Trasporti, Ambiente, Politiche agricole, alimentari e forestali, Sviluppo economico, Affari esteri e cooperazione internazionale.

Il Presidente coordina l’attività di tutti i Ministri, non può imporre la sua volontà e non può sostituirsi ad essi e assicura un indirizzo unitario all’attività svolta dal Governo. Il Consiglio del Ministri, elabora il programma di Governo, cioè gli obiettivi da raggiungere. Il Governo ha sede a Palazzo Chigi, a Roma.

 

Il Governo può proporre leggi al Parlamento, fa applicare le leggi, amministra denaro pubblico e prepara il bilancio dello Stato.

 

Al Governo è affidato il potere esecutivo ed è espressione della maggioranza parlamentare, cioè rimane in carica fino a quando ha la fiducia della maggioranza delle Camere. Il Parlamento, poiché è eletto dal popolo, ha il potere di sostenere il Governo, mantenerlo in vita e anche eventualmente cambiarlo. Se infatti le Camere non manifestano più la loro fiducia verso il Governo, possono farlo cadere. La nostra Repubblica è parlamentare perché al centro c’è appunto il Parlamento, e si distingue da quella presidenziale dove il Presidente è sia Capo dello Stato che capo del Governo.



Seguite il prossimo post che organizzerò nei giorni seguenti


Continua... 





























Nessun commento:

Posta un commento