Pagine

giovedì 21 maggio 2020

"Primavera 2020 " di Maria Serritiello





                                        Foto dal Web

Primavera2020
                               di Maria Serritiello

Azzurro il cielo,
dai monti dirimpettai
ridisegnato,
l’aria, senza nessun sussulto,
distesa,
agitato il volo
di rapaci gabbiani
e rondini attardate,
alte, spaziano nel timore. 

Che strana primavera
è questa,
se ci rinchiude
e non rinasce.

Si odono,
nel silenzio scarno,
voci lontane,
nessun  traffico le copre. 

Con vapori di salsedine.
mi giunge da lontano,
il mare
e i rumorosi percorsi affollati
dell’estate mia fanciulla.

Che strana primavera,
è questa
se ci vede reclusi,
se non ci risveglia,
se non ci riveste fiorita
ed invano ci cerca e non ci saluta.

Pronta ai cambi leggeri,
al morbido e al verde fiorito,
la natura c’è,
anche il  mio balcone lo sa,
e al glicine stecchito spuntano gemme ostili.

Ci assenteremo ancora,
costretti a pensieri nebulosi
 e le indegne morti
ci staranno addosso come ad Auschwitz.

Che strana Primavera è questa
e sia pure prigioniera dietro le sbarre del mio balcone,
sono già al mare,
il sole mi riscalda
e felice padrona sono,
della mia città.

20 Aprile 2020            di Maria Serritiello







Nessun commento:

Posta un commento