Pagine

mercoledì 1 luglio 2015

Menecrate di Tralles il nuovo libro di Giuseppe Lauriello

 
 
 
 
Pagine di storia della medicina, si intrecciano con memorie e esperienze professionali nel nuovo libro Giuseppe Lauriello “Il Menecrate di Tralles” pubblicato dalla casa editrice BookSprint edizioni e disponibile sia nel tradizionale formato cartaceo che in e-book.

 Il testo è una raccolta di interventi a convegni e seminari di ambito medico-scientifico. L’autore tratta tematiche disparate: le antiche teorie di Menecrate di Tralles sull’enoterapia e quelle atomistiche di Asclepiade in campo medico. Descrive gli studi antichi su tiroide e gozzo; analizza i primi studi sulla difterite e quelli sulla tubercolosi, soffermandosi sul ruolo di quest’ultima in letteratura e nella storia di Napoli. Una parte le libro è poi dedicata al ruolo delle donne nella medicina, al rapporto tra mare, medicina e letteratura (il riferimento è a Conrad) e alle erbe terapeutiche. Infine si sofferma sulla rivoluzione chimica, sulla scoperta dell’ossigeno, sulle fascinazioni o iettature e sulla chirurgia di guerra.
Un saggio nel quale Giuseppe Lauriello, primario emerito di pneumologia, storico della medicina e cultore della Scuola medica salernitana, ha raccolto alcuni suoi scritti: conferenze, relazioni, articoli, elaborati nel corso degli anni o tenuti in occasione di incontri scientifici e letterari, per evitarne la dispersione e serbarne memoria. Si tratta di argomenti riguardanti la medicina antica e moderna in alcuni suoi aspetti accattivanti e singolari.
Ha pubblicato tra l’altro: La medicina nell’antico Egitto attraverso il papiro Edwin Smith (1980); La patologia respiratoria nel dottrinario della Scuola medica salernitana (1984); La viabilità nella Roma antica (2002); Insulae: aspetti giuridico sanitari di vita quotidiana in una città romana (2004); Discorsi sulla Scuola medica salernitana (2005); Leopardi e le mummie di Ruysch (2012).Ha tradotto e commentato alcuni testi medici del passato: Le ghiandole di Ippocrate (1992); De instructione medici: deontologia e metodologia medica da un manoscritto del XII secolo (1997); Post mundi fabricam di Ruggiero salernitano (2011).
 “Il Menecrate di Tralles” non è quindi la prima pubblicazione dell’autore, ma è un saggio interessante, piacevole da leggere, che contiene pagine di storia della medicina e memorie di un professionista e della sua carriera.
 
 

Nessun commento:

Posta un commento