Pagine

martedì 7 aprile 2015

Milo Manara a Palazzo Fruscione di Salerno in mostra con “Mulieres”

 
 
di Maria Serritiello
dell'11 febbraio 2015
 
A Palazzo Fruscione di Salerno, che poggia parzialmente sui resti di un complesso termale di epoca imperiale, sito nella parte antica della città, fino al primo marzo, è in esposizione Milo Manara, con 100 immagini, schizzi e disegni autografi.
Maurilio Manara, detto Milo, è un fumettista italiano tra i più noti, conosciuto dagli appassionati e non, per la morbida sensualità impressa alle sue donne. Le belle pin-hups, infatti, con capelli ondulati forme abbondanti, mai una ruga, da lui tracciate rigorosamente a mano, come anche il colore, tappezzano le pareti dell'antica dimora, restituita da poco alla città da un bell'intervento di ristrutturazione. Tre piani per tre sezioni: fumetto, illustrazioni ed erotismo ma anche due riflettori accesi sul cinema e sulla musica, il primo, curato dal Festival Linea d'Ombra, per trattare l'amicizia e la collaborazione di Manara con Federico Fellini, il secondo su Mozart per aver il Maestro, disegnato il "Don Giovanni a fumetti.
"Mulieres" è il titolo della mostra, organizzata da "Salerno Comicon" per i 70 anni del Maestro, il quale ha voluto donare, alla città di Salerno, un inedito disegno che ritrae la prima donna medico dell'undicesimo secolo della Scuola Medica Salernitana, Trotula de Ruggiero.
 
Maria Serritiello
 
 

Nessun commento:

Posta un commento