Pagine

venerdì 4 ottobre 2013

Se ce ne resta ancora la voglia, oggi è la giornata mondiale del sorriso

fonte Ansa.it

Ecco perché ridere fa bene, una giornata mondiale del sorriso


Tanti studi lo dimostrano, lo smile è il volto della salute



Oggi tristezza al bando, l'imperativo è sorridere e far sorridere gli altri. Ne vale la pena non solo perché lo prescrive il ''World smile day'', la Giornata mondiale del sorriso, ma anche perché molti studi dimostrano che sorridere fa bene alla salute di corpo e psiche.

Come ogni anno, il primo venerdì di ottobre è dedicato al world Smile day, coniato da Harvey Ball, il papà del sorriso più famoso del mondo, lo ''smile'', la faccina sorridente diventata uno dei più celebri emoticon utilizzati in e-mail e sms.

In alcuni ospedali si pratica già la 'geloterapia', la terapia del sorriso. Una ricerca di Ilona Papousek, dell'università austriaca di Graz, mostra ad esempio che sorridere abbassa la pressione del sangue e che potrebbe essere un'ottimo esercizio di riabilitazione dopo ictus: l'esercizio del sorriso risulta molto più efficace contro la pressione alta rispetto ai programmi standard di esercizio fisico prescritti ai pazienti.

Sempre per rimanere in tema di salute cardiovascolare, un altro studio (presentato al convegno dell'American College of Cardiology ad Orlando, in Florida) dimostra che un sorriso fa bene alla circolazione del sangue come una lezione di aerobica perché favorisce la dilatazione dei vasi sanguigni.

Sorridere, inoltre, migliora l'umore e la resistenza allo stress; fa dimagrire (specie se parliamo di risate fragorose ed energetiche), infatti una ricerca pubblicata sull'International Journal of Obesity ha dimostrato che ridere 15 minuti al giorno può permettere di perdere in un anno oltre due chili. Il suo potere è tale che, ha scoperto Fritz Strack dell'università tedesca di Wurzburg, anche se stampato forzatamente sul viso (per esempio semplicemente tenendo in bocca una penna), un sorriso fa bene comunque. Significa che anche un sorriso finto produce gli stessi effetti benefici di una risata vera.

Ma qual è il segreto del sorriso? Ridere rilassa i muscoli e mette in circolo molecole 'positive' come le endorfine. 









Nessun commento:

Posta un commento