Pagine

venerdì 4 ottobre 2013

L'Unitalsi Associazione Cattolica di volontariato





In occasione della festa del Santo Patrono di Salerno, San Matteo, ho conosciuto l' UNITALSI.
Grazie all' associazione Cattolica di volontariato, ho potuto seguire la processione del Santo, a cui  io, come tutti i salernitani, sono devota. Dal 4 agosto, giorno dell'incidente domestico, rottura del femore e conseguente operazione, sono  impedita di camminare. Gentilmente hanno risposto alla mia chiamata per poi  venirmi a prendere  fin sotto casa e condurmi dinanzi alla chiesa di San Rocco, lungo il percorso della processione .

Il mio grazie sentito e commosso va ai volontari tutti dell'associazione, ma in particolare ad Alessandra Manzoni e al loro Presidente Franco Silvestri, miei  generosi e cortesi accompagnatori.



L'UNITALSI è un' di carattere nazionale, fondata nell’anno 1903 per organizzare il trasporto degli ammalati a Lourdes con i cosiddetti "treni bianchi". Nel tempo, l'Associazione ha ampliato il suo raggio d'azione e, attualmente, oltre a continuare ad organizzare pellegrinaggi a Lourdes e ad altri Santuari, Loreto, Pompei, Assisi, Montevergine, in treno, in aereo o in autobus, si occupa di fornire assistenza, durante tutto l'anno, a persone disabili, ammalate, anziane, che versano in condizioni di disagio o anche semplicemente bisognose di compagnia, attraverso l'opera di volontari.

Trattandosi di un'Associazione cattolica, grande attenzione viene prestata alla formazione spirituale degli aderenti, di conseguenza, tutte le attività svolte dagli associati sono costantemente affiancate dall'Assistente e dal Vice-Assistente Ecclesiastico della Sottosezione. Mensilmente, nell'ultima domenica di ogni mese, presso la Sede della Sottosezione Salernitana, gli associati si riuniscono per partecipare all’incontro formativo con il Sacerdote e per organizzare le attività del mese successivo, attività consistenti non solo in pellegrinaggi e ritiri spirituali ma anche in incontri di svago e intrattenimento in favore degli assistiti.

Chiunque abbia voglia di conoscere più approfonditamente l'Associazione può prendere parte ad uno degli incontri periodici che si tengono nell'ultima domenica di ogni mese alle ore 18,00, presso la sede dell’Associazione sita in Salerno, via dei Mercanti, 64, Chiesa di San Rocco, o rivolgersi in Segreteria, ubicata in Salerno, via Antonio Genovesi,48, tel.e fax 089.332247, e-mail:unitalsi.salerno@virgilio.it.

Annualmente, nel periodo antecedente la Pasqua, l'Associazione festeggia la sua Giornata Nazionale, offrendo, a fronte di un piccolo contributo, una simbolica piantina d'ulivo. Il ricavato della raccolta viene integralmente destinato a scopi benefici, quali interventi in favore di ammalati bisognosi che non possono sostenere l’intera spesa del pellegrinaggio o per l’attuazione dei propri Progetti, come l’allestimento di case-famiglia, ecc

Mission

Quella dell'Unitalsi è una “storia di servizio” che dal 1903, anno della sua fondazione, si è sempre alimentata del desiderio di essere uno “strumento” nelle mani di Dio, per portare la speranza dove c'è disperazione, un sorriso dove regna la tristezza.

È una missione semplice che si nutre del desiderio di vivere il Vangelo nella quotidianità, offrendo, ciascuno secondo le proprie possibilità, un contributo fondamentale per costruire una società dove ci sia spazio per la carità. Questa è la nostra missione che si costruisce ogni giorno grazie all'impegno smisurato di quanti abbracciano il cuore della nostra associazione che, partendo dai pellegrinaggi, con l'aiuto della Provvidenza, ha realizzato una serie numerosa di progetti in grado di offrire risposte concrete ai bisogni di ammalati, disabili, persone in difficoltà. Vogliamo essere uno strumento di “carità operativa” e di “carità creativa” nelle mani del Signore. Vogliamo condividere un impegno per costruire la speranza. I molteplici 'Progetti Unitalsi' rappresentano una opportunità per quanti vogliono condividere con noi questa missione di carità, scegliendo l'ambito più vicino alla propria sensibilità e alle proprie attitudini.


La Storia

La storia dell’Unitalsi ha un legame particolare con il Santuario Mariano di Lourdes che, ancora dopo più di cento anni dalla fondazione dell’Associazione, è la meta privilegiata dei propri pellegrinaggi. Era il 1903 quando il fondatore, Giovanni Battista Tomassi, figlio dell’amministratore dei Principi Barberini, partecipò al suo primo pellegrinaggio.
Era un ragazzo poco più che ventenne, affetto da una grave forma di artrite deformante irreversibile che lo costringeva in carrozzella da quasi dieci anni; molto sofferente nel corpo e nello spirito per la sua ribellione a Dio e alla Chiesa. Avendo saputo dell’organizzazione di un pellegrinaggio a Lourdes, Tomassi chiese di parteciparvi con una precisa intenzione: giungere dinanzi la grotta di Massabielle e, qualora non avesse ottenuto la guarigione, togliersi la vita con un gesto clamoroso.
Ma ciò, fortunatamente, non accadde. Davanti alla Grotta dove l’Immacolata era apparsa a Santa Bernadette, venne colpito dalla presenza dei volontari e dal loro amorevole servizio vedendo quanto la condivisione dei volontari regalava conforto, speranza e serenità ai sofferenti.
Al centro della nostra storia c’è, quindi, la carità vissuta come servizio gratuito dagli oltre centomila aderenti, uomini, donne, bambini, sani, ammalati, disabili, senza distinzione di età, cultura, posizione economica, sociale e professionale.

Unitalsi allo stadio


 Progetto, realizzato dall’UNITALSI di Salerno, in collaborazione con la Salernitana Calcio 1919 ed il Centro Coordinamento Clubs Granata, e patrocinato dall’Amministrazione Provinciale e dal Comune di Salerno, prevede la partecipazione allo stadio Arechi a cinque partite della Salernitana da parte di alcuni assistiti dell’Associazione, diversamente abili e dai loro accompagnatori, che durante questo percorso saranno affiancati da altrettanti tifosi appartenenti a diversi Clubs Granata. 
Scopo del Progetto è quello di consentire ai diversamente abili una partecipazione attiva alle partite della loro squadra del cuore con l’aiuto dei tifosi che, lasciate per una volta le curve, ne saranno al fianco per assicurare loro un sano divertimento, coinvolgendoli in cori ed inni e dotandoli di tutto ciò (sciarpe, bandierine, ecc.) che occorre al vero tifoso.




Contatti

Unitalsi  - Sottosezione Salernitana 
(Unione Nazionale Italiana Trasporto Ammalati a Lourdes e Santuari Internazionali)
Via A.Genovesi,48 - 84121 - Salerno 
(nelle immediate vicinanze della Curia Arcivescovile)
La Segreteria è aperta -aperta dal lunedì
al venerdì dalle ore 9,00 alle ore 11,00 e dalle ore 17,00 alle ore 19,00, oppure contattare i Responsabili di Sottosezione ad uno dei seguenti numeri: 
Fax/Segr.Tel: 089 332247
Segreteria: 339 5967099
Presidenza: 339 3427533











Nessun commento:

Posta un commento