Pagine

mercoledì 2 ottobre 2013

In un incidente scompare "Ringo", l'eroe del western all'italiana


Fonti varie


Giuliano Gemma e' morto in un incidente


Frontale vicino Roma.



Scompare l'eroe popolare e di cinema d'autore



 L’attore Giuliano Gemma è stato coinvolto in un incidente stradale vicino Roma, trasportato portato in ospedale a Civitavecchia, è morto durante il tragitto.Nei pressi di Cerveteri, Gemma si è scontrato frontalmente con un’altra auto con a bordo un uomo con il figlio che, però,  pare abbiano riportato solo ferito lievi.

Gemma aveva compiuto 75 anni un mese fa. Da giovane, oltre che un bravo attore, è stato anche uno sportivo e ha praticato diverse discipline; dal tennis, dall’ equitazione passando per i tuffi, il nuoto, lo sci, fino al paracadutismo (aveva anche il brevetto di paracadutista civile).


Collezionista di armi antiche e di quadri moderni, coltivava hobby come la realizzazione di sculture in bronzo, che esponeva durante delle mostre.
Da attore è ha lavorato al fianco di grandissimi nomi del cinema internazionale come Claudia Cardinale, Kirk Douglas, Rita Hayworth, Henry Fonda, John Huston, Klaus Kinsky, Fernando Rey, Francisco Rabal, Lee Van Cleef, Florinda Bolkan, Corinne Touzet, Alain Delon, Liv Ullman, Van Johnson, Ely Wallach, Jack Palance, Max von Sydow, Jacques Perrin, Martin Balsam, Bruno Kremer, Anthony Franciosa, Ernest Borgnine, Philippe Noiret, Catherine Deneuve, Ursula Andress, Senta Berger, Aurore Clement.



Aveva iniziato la carriera come stunt-man e come “figurazione speciale” a soli 18 anni. Nel Gattopardo di Luchino Visconti interpretava un Generale dei Garibaldini, ma il primo ruolo è nel film Messalina di Duccio Tessari, che poi lo ha voluto come protagonista in Arrivano i Tatani.
Tra i tanti film a cui ha preso parte (più di cento) citiamo Angelica e Angelica alla corte del re, il filone spaghetti wester con, particolare, Anche gli angeli mangiano fagioli, poi pellicole più impegnative come Il deserto dei Tartari, Il prefetto di ferro. È stato anche il volto di Tex Willer e negli anni ‘80 ha girato un film con Dario Argento, Tenebre.

Ha vinto premi prestigiosi come il David di Donatello, il Nastro d’argento, il Globo d’oro, il Premio De Sica (per tre volte), il premio di miglior attore al Festival Internazionale del cinema di Karlovy Vary.

Ha due figlie avute dal primo matrimonio, attualmente  sposato con la giornalista Baba Richerme e viveva a Cerveteri.






Nessun commento:

Posta un commento