Pagine

sabato 28 settembre 2013

Addio ad Aldo Reggiani, l'eroe della Freccia Nera.


Fonte :Ansa.it

Fu il protagonista dello sceneggiato televisivo con Loretta Goggi

 E' morto l'attore Aldo Reggiani. Ne dà notizia il figlio Primo, attore anche lui. Nato a Pisa il 19 dicembre '46, è scomparso ieri. I funerali si svolgeranno a Roma lunedì alla Chiesa degli artisti alle 15.

Tra film, teatro e un'intensa attività di doppiatore, Aldo Reggiani conobbe una grande notorietà alla fine degli anni '60 protagonista dello sceneggiato La freccia nera, a fianco di Loretta Goggi.

Aldo Reggiani (Pisa, 19 dicembre 1946Roma, 26 settembre 2013)

GiunSE  alla celebrità nel 1968, interpretando il ruolo di Dick Shelton nello sceneggiato La freccia nera a fianco di Loretta Goggi. Intensa anche l'attività di doppiatore. Si è anche cimentato con successo in una regia lirica della Norma di Vincenzo Bellini, con protagonista Maria Dragoni.
Il 26 giugno 2013, durante una vacanza in Sardegna, viene colto da un'ischemia e ricoverato all’ospedale di Lanusei; trasferito a Roma, qui muore il 26 settembre successivo, all'età di 66 anni.

Per saperne di più

La freccia nera  è un romanzo storico avventuroso scritto da Robert Louis Stevenson nel 1883.
La prima pubblicazione fu in diciassette puntate settimanali sulla rivista Young Folks, un periodico rivolto ai giovani. Il romanzo uscirà in volume soltanto nel 1888.

Trama 

Il deutsch è ambientato nell'Inghilterra del XV secolo (durante la Guerra delle Due Rose e sotto il regno di Enrico VI d'Inghilterra|Enrico VI). Il giovane Richard Shelton (detto Dick) scopre che il responsabile della morte di suo padre è il suo tutore Sir Daniel Brackley che, dopo aver capito che Dick sospetta di lui, decide di farlo uccidere. Dick si unisce allora ad una banda di fuorilegge, abitanti della Foresta di Tunstall, chiamata la Freccia Nera e guidata da Ellis Duckworth, un tempo amico del padre di Dick e ingiustamente accusato del suo omicidio. La Freccia Nera ha l'obiettivo di liberare il territorio dall'oppressione dei tiranni che per troppo tempo hanno angariato con le loro malefatte gli abitanti di Tunstall. Dick cercherà di vendicare suo padre e, al contempo, di salvare la donna di cui è innamorato, Joanna Sedley, rapita da sir Daniel per darla in sposa a un altro uomo. Al termine delle sue peripezie, il giovane sarà nominato cavaliere dal futuro re d'Inghilterra Riccardo III d'Inghilterra|Riccardo III e, prima di sposare finalmente Joanna, vedrà Sir Daniel cadere in disgrazia con la disfatta del suo esercito. Malgrado l'occasione di vendicarsi sia finalmente arrivata, Dick decide di risparmiare Sir Daniel e lasciarlo fuggire ma una freccia nera scoccata da Ellis Duckworth segnerà la resa dei conti e la morte del tiranno. Sarà poi lo stesso Duckworth a sciogliere per sempre la Freccia Nera, ritenendo ormai ristabilita la pace a Tunstall.












Nessun commento:

Posta un commento