Pagine

domenica 7 ottobre 2012

"Tardi" il nuovo singolo dei Rei Momo



I Rei Momo, all’uscita di ogni loro singolo, pongono molta attenzione ai video- clip che accompagnano le esecuzioni. Questa volta per “Tardi”, il bellissimo pezzo, il terzo estratto dall’album “I Demoni”, si sono serviti di raffinate immagini in bianco e nero, tratte dal film capolavoro “Il Monello”. Nel video appare Chaplin e si deve essere molto bravi e i Rei Momo lo sono, a superare, con la musica, Charlot. “Tardi” affronta il tema della seconda volta nella vita, molto caro ad ognuno, soprattutto se la prima è andata non bene, così tardi non è se si presenta una seconda  possibilità. “Nell’algebra dell’esistenza, incognita davvero importante è capire di aver vissuto l’amore che travolge l’istante…” così l’inizio della canzone, dal che si comprende che essere travolti dalla passione è ciò che dà la possibilità di non avere rimpianto del”tardi”. Gli anni che passano sono i soli a non fare sconti si che afferrare l'occasione è un imperativo categorico.

Commento.

Ci stanno abituando bene i Rei Momo, la loro è dolce melodia ed i contenuti sono  preziosi intrecci che abbelliscono ancor più  i pezzi musicali. La voce di Ennio Cavuoti è carezzevole, come lo è il ritornello, che già si attende appena il canto ha inizio. Non c’è che dire i Rei Momo, nel panorama musicale, si sono creati uno stile tutto loro e ciò che è lodevole non è imitativo di nessuno. Buona musica, ottimi gli arrangiamenti, profonda conoscenza musicale e voci accattivanti. I testi, poi, sapienti quanto basta, per essere canticchiati da tutti, sono un punto di forza a loro favore. Al  terzo singolo, tutti di buona fattura, i Rei Momo, sono ormai una piacevole realtà tutta italiana ma che onora il Sud. Da loro si attende solo il meglio, infatti ogni volta è così.



Rei Momo sono una rock-band italiana composta da Ennio Cavuoto (voce e basso), Michele Criscuolo (chitarra) e Pasquale Riccio (batteria). Il nome “Rei Momo”, letteralmente “Re del carnevale”, è tratto dal titolo di un album di David Byrne, storico membro dei Talking Heads, ed è in armonia con lo spirito del gruppo. Nel senso più profondo, infatti, il carnevale non è altro che uno spettacolo senza ribalta e senza divisione tra esecutori e spettatori, nel quale sono abolite le norme della vita sociale, viene meno qualsiasi distanza tra le persone e v'è combinazione tra sacro e profano, tra sublime e infimo, tra grandioso e meschino, tra saggio e stolto. E' un simbolo di libertà, un mondo al contrario nel quale si assiste al rito dell’incoronazione e scoronazione del Rei Momo, un uomo qualunque che, nella vita rovesciata, è tutto l'opposto di un vero re. Ad oggi la band ha all’attivo numerosi brani inediti e concerti live in diverse città italiane. Per alcuni anni ha collaborato con il cantante Mango, partecipando, come Special Guest, ai tour 2009 e 2010 dell’artista lucano e suonando in alcuni tra i più importanti teatri italiani, tra cui il Gran Teatro di Roma (16 febbraio 2009 e 5 marzo 2010), il Teatro Smeraldo di Milano (23 febbraio 2009), il Teatro Augusteo di Napoli (9 marzo 2009 e 15 marzo 2010) e il Teatro Verdi di Firenze (30 marzo 2010). Il primo singolo estratto dall'album di Mango "Gli amori son finestre" porta la firma dei Rei Momo e si intitola "Contro tutti i pronostici". 


 "Tardi" è il terzo singolo tratto dall'album "I Demoni"



Maria Serritiello

Nessun commento:

Posta un commento