Pagine

domenica 14 ottobre 2012

I lunedì del "Caffè dell'Artista"di Salerno 2012-2013

DI MARIA SERRITIELLO

Torna, dall'otto ottobre, ogni lunedì, l'appuntamento settimanale del "Caffè dell'Artista", il circolo culturale, che nasce nel  1996 come esigenza di vivere un'esperienza artistico- letteraria  e di promuovere cultura nella città di Salerno. La  sede è presso il Circolo Ufficiale di Via San Benedetto. L'anno sociale 2012-.2013, oltre all'incontro di benvenuto tra i soci, festeggiato con un elegante buffet e servito con impeccabile eleganza dal gestore Giovanni Squizza, ha catalizzato l'attenzione sul concerto musicale del compositore Enzo Siani, virtuoso artista del pianoforte, che ha eseguito sue composizioni. La musica di Siani, una cascata di note che ha invaso magicamente l'antica struttura, in pieno centro storico, è essenzialmente descrittiva, per cui  si riconoscono, piacevolmente, riferimenti mediterranei, classici europei e latini. Questo il programma eseguito:

Flamenco Gitano –Andaluso, L'Aquila della notte, Gli Erranti, Eros Tango, Il Cavaliere dell'Araba Fenice, Nei Mari del Sud, Fin de Siecle-Orient-Express, Irlander Story, Streghe al Chiaro di Luna.

Curriculum  Maestro Enzo Siani
Pianista, Musicista - Compositore, diplomato al Conservatorio di Musica di Napoli, si dedica da anni ad attività concertistica ed alla ricerca di nuovi linguaggi di musica strumentale-espressionista. Ha tenuto serate concertistiche in Italia e all'estero (in Portogallo, Svizzera, Francia) riscuotendo successo e consensi. Ha partecipato a convegni nazionali ed esteri sulla ricerca psichica e crescita interiore, guadagnandosi per questo l'appellativo di "musicista dell'anima". L'originalità della sua musica risiede nella capacità di ampliare gli orizzonti della cultura mediterranea attraverso un viaggio multietnico e multiculturale, rimarcando la corrente "World Music" con nuovi contenuti armonici, sintesi di una sensibilità di tendenza mistica e sonorità orientali. Nel 1997 ha inciso il CD " Spirits of Lights" in collaborazione con Paola Pagano sotto la denominazione di Vedania. Nel 2001 il suo brano "Crisalidi" è stato selezionato fra i primi dieci su seicento partecipanti al Premio Lunezia presenziato da Mogol. Ha realizzato musiche per un video d'interesse storico-artistico per il Museo sperimentale della ceramica. Il compositore è in cartellone per una serie di concerti al Solluan e un cd-live dal titolo "Il giardino d'inverno".
La presidente Florinda Battiloro, a fine concerto, nell'augurare a tutti i soci un anno ricco di incontri culturali, di ottimo livello, com' è solito realizzarli il "Caffè dell'Artista", ha annunciato il programma dei prossimi appuntamenti :
15 0ttobre 2012 0re 18.00
Spettacolo Teatrale "Na festa a sorpresa" della compagnia L'Edera a cura di Tito Di Domenico
22 ottobre 2012 ore 18.00
Spettacolo teatrale: "Farmacia di turno" di Eduardo De Filippo.
29 ottobre 2012 ore 18.00
Presentazioe  del libro "Ho scritto t'avor sulla sabbia" di Lucio Rufolo, a cura di Licia Di Stasio.
5 novembre 2012
In occasione del 50° anniversario della Fondazione del "Movimento Salvemini", visita nella città di Roma.
Partenza ore 7.30 da Salerno, visita dell'Ara Coeli. ore 13.00 pranzo. ore 16,00 celebrazione dell'evento nella Sala della protomoteca in Campidoglio. Rientro in serata

Maria Serritiello






Nessun commento:

Posta un commento