Pagine

domenica 7 ottobre 2012

È morto Paride Allegri, partigiano e attivista ambientale


Fonte; 24 emilia.com

È morto a 92 anni l’agronomo Paride Allegri, noto per esser stato comandante partigiano della 76ª Sap con il nome di battaglia "Sirio" e per il suo impegno come attivista verde cominciato già dai primi anni 60. Nato il 23 novembre 1920 a Collagna, sull'Appennino reggiano, era malato da molti anni di Parkinson. Si è spento nella sua casa di Montalto, nel comune di Vezzano, dove era assistito dalla moglie Linda. Lascia anche i tre figli Francesco, Giovanna e Sandro.

Nel 1937 inizia a frequentare l’oratorio di San Rocco a Reggio Emilia per poi diplomarsi come perito in Agraria. Conseguito il brevetto di pilota civile, organizza un nucleo di resistenti con gli ex compagni di scuola. Dal gennaio 1945 guida la 76ª brigata Sap “Angelo Zanti” fino alla Liberazione con il nome di battaglia di "Sirio". Consigliere comunale nella prima consigliatura di nomina prefettizia (1945-1946) come rappresentante dell'Anpi, dal 1945 al 1948 Allegri organizza la scuola convitto “Rinascita” di Rivaltella.

Dopo la lotta di Liberazione la sua militanza e il suo impegno civile si rivolgono al pacifismo, alla politica e all’ambiente. Fino al 1950 lavora per il Movimento cooperativo nel sud Italia. Dal 1958 al 1978, invece, passa a dirigere il servizio del verde pubblico del Comune di Reggio Emilia. Dal 1985 al 1986 è di nuovo consigliere comunale nel partito dei Verdi, mentre nel 1987 fonda “Resistenza Verde” e nel 1999 dà vita al Centro per la riconciliazione dei popoli, il disarmo universale e la difesa del creato, di cui è stato anche presidente. Sua l’idea, già dagli anni '80, di realizzare un bosco urbano nella zona del Campovolo.

E’ stato inoltre autore di testi e ispiratore di spettacoli teatrali. Durante la lunga vita Paride, chiamato da alcuni il Gandhi reggiano, ha ricoperto anche il ruolo di vicepresidente dell'Associazione italiana di biodinamica. Ha combattuto per il rispetto della terra e dell’uomo arrivando anche a incatenarsi come forma di protesta. Famosa la comune fondata nella sua casa di Ca’ Morosini, sulle colline reggiane, dove aveva piantato oltre 3mila alberi e ospitava persone provenienti da tutto il mondo. Fino a lì era arrivato dal Giappone Fukuoka, inventore di un metodo di coltivazione biodinamica.

La sua storia è stata d'ispirazione per lo spettacolo teatrale Il cerchio dei ciliegi del regista bolognese Bruno Cappagli. In occasione del V-Day 2 del Movimento 5 Stelle per l'informazione libera, datato 25 aprile 2008, lasciò un messaggio rivolto ai giovani di oggi che fu rilanciato anche dallo stesso blog di Beppe Grillo

I funerali si  sono svolti nella giornata di sabato 6 ottobre a Montalto in forma privata, come lui aveva disposto prima di morire.




2 commenti:

  1. É disponibile su youtube il film su Paride Allegri "Verrà un Giorno".

    RispondiElimina
  2. É disponibile su youtube il film su Paride Allegri "Verrà un Giorno".

    RispondiElimina