Pagine

venerdì 12 luglio 2013

Salerno per una settimana ha tenuto banco con la Prima Edizione del Festival della Letteratura

                             festival letteratura salerno

Fonte: www.lapilli.eu
di Maria Serritiello

E Salerno ci riprova, a fare il pienone di presenze in città, con la prima Edizione del Festival della Letteratura, direttore artistico Francesco Durante, che si è tenuto dal 24 al 30 giugno. 
100 autori, settanta eventi, sette giorni di fila tra dibattiti, libri, arte, musica ed in più, Salerno letteratura, ha proposto anche alcune lectiones e/o conversazioni con grandi intellettuali come con lo storico Giuseppe Galasso, con Alessandro Barbano, direttore del Mattino, con il filosofo Giulio Giorello, con Petros Murkaris, uno dei più celebri scrittori d’Europa e ancora con Enzo Golino, Jason Pine, Benedetta Craveri, Eva Cantarella e Roberto Costantini. Non è mancata, a chiudere i sette giorni salernitani, la strampalata comicità di Gene Gnocchi, con la quale, divertendo, ha parlato di sport. Inoltre, Salerno letteratura, si è accaparrato anche alcune prime nazionali, come quella di Maurizio de Giovanni, di Eva Cantarella, di Valeria Parrella e Simonetta Santamaria, ma ha puntato l’attenzione anche su quei giovani che si sono mostrati tutti di grande qualità. 
Il “ Premio Salerno Libro d’Europa”, istituito per l’evento, è stato assegnato allo scrittore portoghese Josè Luis Peixoto, autore di “Libro”, scelto tra una rosa di candidati: Jakuta Alikavazovic, Arno Camenisch Judi Schalansky e l’italiano Paolo Di Paolo, concorrente anche al Premio Strega. selezionati da due giurie, l’una composta da 50 lettori salernitani e l’altra da tecnici ed intellettuali. Il festival della letteratura di Salerno si è arricchito anche di narrazioni a tarda sera con Patrizia Rinaldi, Stefano Piedimonte, Gaetano Cappelli, di conversazioni con Maurizio de Giovanni e Diego de Silva e di racconti tratti dal Decamerone di Boccaccio, nel settimo centenario della sua nascita. Musica, Rave di Poeti, giochi e laboratori hanno animato, per tutti i gusti, le giornate salernitane. Agli scritti degli autori presenti, hanno dato voce, affascinando il pubblico, gli attori Brunella Caputo e Davide Curzio, un binomio di successo che trasferisce nella lettura una tangibile carica di sensibilità umana oltre che di consumata professionalità. Davide e Brunella sono stati affiancati, in più letture, daMarianna Esposito, Ernesto fava e Roberto Lombardi, i bravi attori della Compagnia dell’Eclissi.  
Una curiosità da segnalare, al festival della letteratura di Salerno, ha fatto capolino, il libro “200 Secondi” dell’esordiente scrittrice salernitana Antonio Dininno, edito dalla casa editrice “Ad est dell’equatore”.

Maria Serritiello
www.lapilli.eu



Nessun commento:

Posta un commento