Pagine

venerdì 12 luglio 2013

"Incostieraamalfitana.it settima edizione, la cultura a 360 gradi, tra Salerno e la Divina Costiera

                Alfonso Bottone
                             Alfonso Bottone

Fonte: www.lapilli.eu
di Maria Serritiello



44 sono i giorni impiegati, dal 30 maggio al 14 luglio, per
l'evento più' “in” della Costiera Amalfitana. Spalmati nei posti più incantevoli del mondo, considerati Patrimonio dell’Umanità, ad iniziare da Salerno, la suggestiva via di accesso a tanta bellezza per continuare con Amalfi, Atrani, Cetara, Conca dei Marini, Furore, Maiori, Minori, Scala e Vietri sul Mare, Incostieraamalfitana.it, questo il nome di tutta la kermesse, intervengono scrittori, editori, giornalisti e personaggi dello spettacolo. Un risultato reso possibile dall’utile sinergia sul
territorio con le amministrazioni comunali della costiera, con gli
operatori economici, le associazioni, gli enti di promozione turistica e con il supporto delle Istituzioni più rappresentative.
 
Sette le edizioni, edite tutte dal giornalista, scrittore Alfonso Bottone, affiancato da un comitato d'onore di tutto rispetto: Cesare Lanza (autore televisivo), Giuseppe Novero (dirigente Mediaset), Antonella Martinelli (co-autrice di Porta a Porta), Sandro Petrone (inviato TG2 Rai), Stefano Piccirillo (conduttore Radio Kiss Kiss), Alessandro Campi (direttore “Rivista di Politica”), Vittoriana Abate (Inviata Rai), Tony Eustor (giornalista e autore TV), Daniela Esposito (giornalista), Luca Riemma (attore), Renata Capotorti (madre Graziella De Palo), Alvaro Rossi (familiare Italo Toni). 
L’agenda della manifestazione fitta di date, con appuntamenti divisi tra maggio, giugno e luglio terminerà a Raito nel panorama mozzafiato di Villa Guariglia, assegnando, il giorno 11, il premio”Costadamalfi libri” . 
Tanti i personaggi che si sono avvicendati e continuano a farlo fino al 14 luglio tra cui: Vito Pinto con “Lo Tasso napoletano di Gabriele Fasano”, Felice De Martino con “Cerchiamoci ancora”, Mariano Baiano con “Dal rumore bianco”, con Giuseppe Di Costanzo “Tutto tranne l’amore”, Giuseppe Amato “L’eco dei miei passi a Kabul”, Melania Petrillo con “Al mio paese. Sette vizi. Una sola Italia”, Rosa Santoro con “Io però”, Piera Carlomagno con “Le notti della macumba”, Gianni Mauro con “Le quadrature del cerchio. Storie di vite Dis-Ordinarie”, Alberto Mirabella con “Il valore paradigmatico dei soprannomi”, Cosmo Giacomo Sallustio Salvemini con “Democrazia degenerata”, Catena Fiorello con “Dacci oggi il nostro pane quotidiano”, Antonella Martinelli e Alessandro Circiello con “Essenze di felicità”. Molte le tematiche discusse, prendendo spunto, anche dai libri presentati nei salotti letterari, aperti tra mare e cielo, un fondale d’infinito e molte anche le mostre dei maestri espositori tra cui Pierfrancesco Mastroberto, Erasmo Amato, Vittorio Ruocco e la poliedrica pittrice-ceramista Maria Pellegrino. Una menzione particolare va a Dante De Rosa con i suoi “Vizi in Piazza”, un particolare studio a cui si è dedicato e si dedica con interesse, le sue teorie contribuiscono a sdoganare il concetto di cultura attraverso i sensi e non solo, anche grazie a piccoli vizi.

All’interno della manifestazione, poi, convivono varie sezioni con relativi premi da assegnare: 
“Premi Maredicosta” assegnati a scrittori che hanno raccontato e descritto do viziosamente l’essenza della Costiera Amalfitana. 
“Premio Autori ed Artisti Emergenti”  
“Premio Graziella De Palo e Italo Toni…in nome della verità”.
Giornalisti che indagavano sui rapporti tra i Servizi segreti e la loggia massonica P2  
“Premio Socrate 2000 Ritorno al merito”creato da Cesare Lanza per rilanciare la meritocrazia. 
Premio “Libro in… musica”, novità dell’edizione 2013. La musica è vita esattamente come leggere. 
Premio Nazionale di Videopoesia “Giuseppe Di Lieto”. La poesia e il suo rapporto con l’immagine in movimento. 
Premio “UomoDonna del mio tempo” assegnato personaggi della cultura, in senso lato, che hanno caratterizzato il nostro tempo nel loro campo d’azione. 
“Design artigianale” Concorso letterario che raccoglie storie di designer auto produttori. 
Concorso letterario “Scrittori in bianco” che coinvolge i ragazzi delle scuole di secondo grado. 
“Fiera dell’Editoria…in riva al mare ” rivolta alle case editrici emergenti.

Maria Serritiello
www.lapilli.eu

Nessun commento:

Posta un commento