Pagine

mercoledì 17 luglio 2013

Bentornato a Salerno, Premio Charlot 2013, per i tuoi 25 anni d’età

                        premio-charlot-paestum

Fonte: www.lapilli.eu
di Maria Serritiello

Il Premio Charlot, "la creatura"di Claudio Tortora, che già da qualche anno è stato affidato al direttore artistico, suo figlio Gianluca, e' ritornato a casa, nella sua Salerno, dov’ è nato, per compiere i suoi 25 anni d’età. Un giro largo e neanche tanto lontano, a Paestum, per alcuni anni, poi più che maggiorenne rientra in città per godersi il successo di tanti anni di lavoro fuori.

Lo Charlot, il Festival Internazionale di Cabaret, prima manifestazione comica in Italia, dal 13 al 20 luglio, con un solo affondo il 17 agosto a Paestum, per ospitare Alessandro Siani, è l’evento incontrastato dell’Arena del Mare che ha riaperto i battenti nel sottopiazza del Lungomare. Non più gli annosi templi di Paestum, il magnifico fondale di tanti anni, ma la vastità del mare salernitano, accostato ai monti Lattari e porta d’avvio alla Divina Costiera. L’inizio si è presentato già eccezionale attraverso l’esibizione del 13 luglio dei “Magnifici Tre”, ovvero Simone Schettino, Rosalia Porcaro e Peppe Iodice, per continuare mercoledì 17 e venerdì 19 con i galà ( le due serate avranno un costo speciale d’ ingresso di soli € 6 a sera), per arrivare al 20 con un gran finale targato “ Made in Sud”, lo spettacolo televisivo che tanto consenso di pubblico ha ottenuto in quest’inverno.

Tutte le serate vedranno protagonisti tanti personaggi dello spettacolo come: Ficarra e Picone, Giuseppe Zeno, Elisabetta Gregoraci, Anna Mazzamauro, Miss Italia, fino ad Alessandro Siani e ai comici di Made in Sud, tutte creature dello Charlot, straordinaria ed unica manifestazione in Italia. Non mancheranno, nelle serate la partecipazione di personaggi del mondo dell'informazione, tra i quali Enrico Mentana di La 7 , Maria Volpe Corriere della Sera, Striscia la Notizia, Radio 2 con diversi speciali e le reti nazionali, presenti con i loro Tg .

Patrocinato dal Comune di Salerno al Premio Charlot si sfideranno, a suon di risate, giovani comici per aggiudicarsi la vittoria della venticinquesima edizione. La valutazione delle nuove premesse, com’è tradizione, è affidata al pubblico, che nella serata di selezione, attraverso un’apposita scheda, sceglierà il vincitore 2013. Una Commissione interna, invece, composta da giornalisti, attori, e organizzatori di eventi, presieduta dal giornalista Nino Petrone, decreterà il vincitore del premio della critica per la sezione “Charlot Giovani”. I giovani emergenti, saranno proposti al pubblico da Gaetano Stella e Nunzia Schiavone, presentatori storici della manifestazione, ai quali si è aggiunto, nella la serata del 13, il giovane Andrea Volpe, sono stati selezionati “4”, nelle varie città d’Italia, tra cui Modena, località gemellata con il Festival del Cabaret, diretto da Riccardo Benini e “5”selezionati via web, dal pubblico di internet.

All’interno del Premio, non mancheranno di essere celebrati, con lo “Charlot alla Memoria”, due protagonisti dello spettacolo: Mike Bongiorno e Mariangela Melato, giganti indimenticati, vivi nella memoria del pubblico, presentati da Antonio Stornaiolo. A ritirare il premio saranno Nicolò Bongiorno, figlio del grande presentatore tv d’Italia e Anna Melato, sorella della grande attrice, ospite anni addietro della kermesse comica.

L’apposita giuria dello Charlot consegnerà:

“Premio Charlot” alla carriera giornalistica, ad Enrico Mentana, direttore del Tg di La 7.
“Premio Charlot” come migliore giornalista, a Maria Volpe, firma del Corriere della Sera.
“Premio Charlot” Cinema a Roberto Andò, regista del film “Viva la libertà”
“Premio Charlot” Teatro ad Anna Mazzamauro
“Premio Charlot” Fiction a Simona Cavallari e Giuseppe Zeno, protagonisti di “ Squadra Antimafia Palermo Oggi”
“Premio Charlot”grandi protagonisti dello spettacolo a Ficarra e Picone.

Una novità del Premio di quest’anno, che si estende al popolo del web, consiste nel tener conto delle preferenze, decretate in internet, infatti, per ben cinque mesi il web ha votato i suoi preferiti, scegliendo tra le nomination effettuate dalla giuria dello Charlot. Così Il “Premio Charlot Web” va ad Alessandro Siani (cinema), ad Antonio Montieri ed Enzo Savi(il miglior programma radiofonico: Le buone nuove di Radio Italia), a “Volare”(la migliore fiction. Omaggio a Domenico Modugno), a “Come tu mi vuoi”(teatro), a “Striscia la notizia”(migliore programma televisivo), a “Brio blu”(migliore spot pubblicitario).

Qualche curiosità

Il cabarettista Salvatore Gisonna, presente nelle due serate, è l’unico ad aver vinto il Premio Charlot due volte, una prima con il gruppo dei Cuginetti a sfera e una seconda, invece, da solo. L’ultimo vincitore del Premio Charlot a Salerno, prima che trasmigrasse tra i templi di Paestum, è stato Alessandro di Carlo, che ritornerà ad accoglierlo nella serata del 19. Ma torneranno a festeggiare i lunghissimi anni di successo, anche tanti protagonisti delle passate edizioni, come Roberto Ciufoli, Nathalie Caldonazzo, Angelo Di Gennaro,Gabriella Germani, Elena Russo.

Il Premio Charlot, nel ritornare a Salerno, troverà una città cambiata, cresciuta, messa su bene, ma non invecchiata, anzi per molti versi ringiovanita, attiva e pronta a raccogliere le sfide del suo tempo… che avesse preso forza dallo Charlot, dalla sua caparbietà, dal costante impegno e dalla volontà di non cedere ai tagli che pure ciecamente sono stati effettuati allo spettacolo? Buona risata a tutti, come ogni volta ripete il bravo, geniale e instancabile patron, Claudio Tortora, al quale degnamente gli fa eco suo figlio, il direttore artistico, sicuro e professionale, Gianluca Tortora.

Maria Serritiello
www.lapilli.eu





Nessun commento:

Posta un commento