Pagine

giovedì 12 febbraio 2015

All'eco Bistrot di Salerno, conferenza su come saper comunicare con l'amico del cuore: il cane

 
 12 febbraio,  alle ore 20.00
presso la sala dell' Eco Bistrot, in Via Lungomare Colombo, 23 a Salerno.
"Come parla il tuo cane e come tu puoi parlare con lui"

 
Il giorno 12 febbraio, alla vigilia dello stage di "Nosework" di Simone Dalla Valle, l'associazione "4 Zampe in Movimento" e l'ENPA di Salerno hanno il piacere di invitarvi alla conferenza:

"Come parla il tuo cane e come tu puoi parlare con lui"

Il dog trainer Simone Dalla Valle, per la prima volta in Campania, ci parlerà della comunicazione dei nostri amici a quattro zampe in occasione delle presentazione del suo nuovo libro: "Come parla il tuo cane" edito da Tea - 19 giugno 2014 - una guida alla comunicazione fra uomo e cane, per aiutare a risolvere i grandi e piccoli malintesi che possono complicare questo rapporto così incredibile ma anche così fragile.

ヅ perché “Saper comunicare non significa saper farsi obbedire” ヅ

L'appuntamento è per tutti, il 12 febbraio, presso la sala dell' Eco Bistrot, in Via Lungomare Colombo, 23 a Salerno.

“Come parla il tuo cane – e come tu puoi parlare con lui”

Un appuntamento da non perdere
 

sabato 7 febbraio 2015

La «prima» da sindaco di Enzo Napoli all’Italy Food World Summit.


GRANDE CUGINO IN BOCCA AL LUPO...CHE NON E' UNA METAFORA...

Si è aperta ieri al Grand Hotel l’«Italy Food World Summit», una due giorni del comparto agroalimentare made in Italy di interesse internazionale patrocinata da Mipaaf, promossa dal gruppo Végé, primo gruppo italiano della grande distribuzione associata e dalla Città di Salerno. «Una bella e importante iniziativa, un riconoscimento alla centralità di Salerno, punto di riferimento di un territorio ampio, ricco di prerogative e unicità di qualità», ha detto Enzo Napoli, sindaco di Salerno facente funzione, alla prima uscita ufficiale. «L’iniziativa — ha continuato — vuole mettere in contatto piccola e media impresa del settore con grandi mercati e grande distribuzione di Russia, Stati Uniti ed Emirati Arabi con i quali interloquire direttamente facendosi così conoscere. Anticipiamo l’Expo di Milano, rappresentando Salerno come città dinamica, che promuove economia all’interno dello scenario campano e di un territorio così ricco di risorse».
Ospiti internazionali
Presenti al meeting centinaia di Pmi italiane, 15 delegati e ospiti internazionali come il governatore dello Stato di New York Andrew Cuomo, il vice ministro dell’Agricoltura della Federazione Russa Ilyia Shestakov e il responsabile delle relazioni economiche internazionali del governo di Mosca Sergey Cheremin; rappresentanti istituzionali italiani come Paolo De Castro, della commissione agricoltura del Parlamento europeo, e Mauro Rosati, consigliere del ministro Martina per il Made in Italy, che ha sottolineato la grande attenzione dei mercati rivolta ai prodotti italiani e alle iniziative del governo per sostenerli. «Il 17 febbraio — dice Rosati — abbiamo un tavolo della grande distribuzione organizzata che ci aiuterà a trovare un accordo perché i nostri prodotti abbiano un posto privilegiato all’interno, appunto, della grande distribuzione, l’unica arma che abbiamo per far crescere il fatturato delle Pmi agroalimentari italiane. Nei prossimi mesi partirà un’azione coordinata con il ministero e con i consorzi più importanti. Come ministero delle Politiche agricole abbiamo chiesto al ministero dello Sviluppo economico di collaborare, e il decreto Sblocca Italia per la prima volta ha permesso di condividere questo piano strategico: 150 milioni in più saranno dedicate alla promozione del Made in Italy. Questa mossa nei prossimi tre anni accompagnerà le imprese nel tentativo di aumentare i loro volumi d’affari all’estero, con l’obiettivo per il 2020 di arrivare a 50 miliardi provenienti dall’export».
Prospettive
Oltre alla necessità di creare una sinergia tra pubblico e privato, l’obiettivo dello «Sblocca Italia» è riunire tutti i prodotti italiani in un marchio unico che non disorienti i consumatori, cercando di limitare un’altra grande criticità evidenziata dall’amministratore delegato del gruppo Végé Giorgio Santambrogio, rappresentata dall’italian Sounding , la vendita di prodotti stranieri «spacciati» per italiani, che frutta ogni anno 54 miliardi, «un danno per il nostro mercato e per il nostro nome — chiosa Santambrogio — che vogliamo limitare promuovendo con forza il Dop e continuando a espandere il nostro mercato. Prossimo step che forse interesserà il secondo summit sarà conquistare con i nostri prodotti la Cina».

6 febbraio 2015 | 08:43
http://corrieredelmezzogiorno.corriere.it/…/prima-sindaco-e…


martedì 3 febbraio 2015

"Quando nel mio juke-box..." Il Quintetto Swing all 'Eco Bistrot di Salerno



Quintetto swing VOCI DI IERI in "Quando nel mio juke-box......" melodie degli anni '40 '50 e '60.
Cinque voci accompagnate al pianoforte dall'unica donna del gruppo e, in alcuni brani, anche dalla chitarra che propongono una musica swing prevalentemente del Quartetto Cetra e di altri gruppi e/o cantanti dell'epoca.
INGRESSO LIBERO e come sempre possibilità di un drink e/o di una cena.
Info e prenotazione posti a sedere: 089 9958200 - 333 9936870.


Venerdì 6 Febbraio2015
ore 21,30
Eco Bistrot: Via Lungomare Colombo, 23 Salerno

Dalla parte degli autori di canzoni in un libro di Gianfranco D’amato “Mi ritornano in mente”

 
di Maria Serritiello
 
Dalla parte degli autori, per raccontarli, in un sostanzioso volume, dal titolo "Mi ritornano in mente", ci si è messo un ingegnere elettronico salernitano, interessato sia alla musica che alla scrittura. Unendo le sue due passioni, Gianfranco D'Amato, questo il suo nome, ne ha tratto una minuziosa ricerca su personaggi, sconosciuti al grande pubblico, ma che hanno fatto la fortuna dei maggiori cantanti italiani. Il libro si avvale della prefazione di Mara Maionchi, nota produttrice discografica e talent scout italiana. La genesi del libro prende l'inizio dal bisogno dell'autore di trovare in rete, un brano preferito degli anni '70, "Amica mia" di Guido Renzi, a cui era particolarmente legato. Cerca e ricerca, finanche attraverso Skype, che riesce a trovare, il pressoché sconosciuto paroliere, che nel frattempo si era trasferito in Canada. Contattato il primo, perché non continuare, si è detto l'ingegnere D'Amato? E così con un paziente lavoro d'indagine e non senza difficoltà, per la diffidenza iniziale degli interessati, riesce ad intervistare 22 autori e 13 interpreti, spalmandoli in 35 capitoli di fatti, notizie, aneddoti ed emozioni. Conosciamo così, attraverso il percorso della memoria, sì, perché i parolieri della canzone italiana ci hanno accompagnato nel cammino vitale, forse i migliori anni della nostra vita, parafrasando una splendida canzone di Maurizio Fabrizio, cantata da Renato Zero: Dario Baldan Bembo, Gianni Bella, Eduardo Bennato, Toto Cotugno, Roby Facchinetti, Jimmy Fontana, Claudio Mattone, Franco Migliacci, Enrico Ruggeri, Gianni Togni, Roberto Vecchioni, per citarne alcuni. Nel libro, una preziosa fonte di notizie, il racconto dei personaggi, ben si equilibra con le interviste e si apprende, per esempio, che Roberto Vecchioni, è stato spinto a musicare le sue parole da Francesco Guccini, mitico cantautore emiliano, da poco ritiratosi dalla scena, che ha provato un'emozione indescrivibile, quando è stato premiato con il "Premio Tenco" e nel 2011, quando ha raggiunto il podio di Sanremo. Così a leggere il libro dell'ingegnere elettronico e manager, che fa girare la vita lontano dalla sua Salerno, se ne ricavano tante curiosità e notizie piacevoli per la conoscenza di un mondo che è vicino a noi, più di quanto pensiamo, per averci fatto cantare, la gioventù nel mentre si svolgeva. Opportuno il titolo del libro "Mi ritornano in mente", che rimanda per una trasposizione automatica a Battisti e Mogol, e non dispiace.
Il 16 gennaio 2015, alle ore 18,00, presso la centralissima Libreria Feltrinelli di Salerno, il testo di Gianfranco D'Amato sarà presentato al pubblico da Licia Di Stasio, coadiuvata da Umberto Flauto, Laboratorio dei pensieri scomposti. Si replicherà il giorno19 gennaio, presso la Sala Moka di Corso Vittorio Emanuele di Salerno, alle ore 18,00, a cura dell'Associazione Culturale "Il Caffè dell'artista, Presidente Prof.ssa Flora Battiloro. Allieterà la serata, il dottor Vicenzo Pagliara, con musica citata nel libro.
Gianfranco D'Amato, nato a Salerno, vive a Milano ed è tra i fondatori dell'Associazione No Profit "Muovi La Musica".
 
Maria Serritiello
 


Ha debuttato all’Augusteo di Salerno il musical di Guido Cataldo “America"

 
Fonte: www.lapilli.eu
di Maria Serritiello


Alla fine, Guido Cataldo, se n’è dovuto convincere, la folla accorsa per il suo musical, è stata tanta, strabocchevole, fino ad arrivare sotto i portici dell’Augusteo di Salerno, il 25 gennaio scorso. “America”, l’opera musicale dalle sette nomination per il Broadway Word italiano, di cui due vinte e precisamente per la partitura originale, assegnata al Maestro Guido Cataldo e per l’interpretazione a Simone Sibillano, è sbarcato in città, con il suo carico di umanità. La storia che si racconta è toccante, coinvolgente, essa appartiene alla memoria collettiva degli italiani: l’emigrazione.

Bartolomeo, interpretato da Simone Sibillano, con un gruppo di emigranti, prende la drammatica decisione di partire per il “nuovo mondo”. Nell'epico viaggio che essi affrontano con coraggio, sono idealmente accompagnati da Madre Cabrini che divenne santa e protettrice degli emigranti nel 1946. Questo in breve il nucleo centrale della trama, dove le storie dei diversi personaggi s’intrecciano in un unico tessuto, ma ciò che della storia piace sapere è la sua veridicità, il protagonista non è un personaggio inventato, ma reale. Il Bartolomeo del musical, di cui si raccontano gli inizi intraprendenti ed entusiasti, altro non è che il nonno del Maestro Guido Cataldo, il notissimo musicista salernitano, sensibile autore della musiche e dell’idea di mettere in scena la vita del proprio caro. “Non sapevo nulla di mio nonno” dice lui stesso “poi quasi per caso mi sono capitati tra le mani alcuni suoi scritti e tanta musica. Ho capito che dovevo sapere e così sono andato in America, rifacendo il viaggio che aveva fatto mio nonno, provando a guardare l’America con i suoi occhi e con quelli dei tanti emigrati italiani. Tornato in patria, non ho potuto fare a meno di scrivere America. La prima versione è del 1994, poi il mio incontro con Simone Sibillano, coautore dell’attuale versione che ha inserito nelle storie esistenti, altre più in linea con i tempi”.

 

Nelle note di regia curate dallo stesso Simone Sibillano, si apprende l’ordito generale della storia che è la seguente: “Durante la traversata per mare, sul ponte di terza classe della nave, le molte storie iniziano a confluire in una storia nuova, che incrocia i destini di uomini e donne segnando e ridisegnando i confini del loro avvenire, verso un domani che ciascuno colora di proprie luminose aspettative. Ed ecco finalmente l’America! Avvistano da lontano Miss Liberty, la nota statua della libertà, scambiata per la Madonna americana. Approdati ad Ellis Island, piccola isola della baia di New York, filtro per l’America, sono ad attenderli estenuanti interrogatori e minuziose visite mediche ma, una volta sbarcati in terra americana, il sogno lascia spazio ad una realtà dura e complessa,  distante dall’illusione di un ritrovato paradiso: lo smistamento all’arrivo,  l’impiego forzato come bassa manovalanza, gli alienanti ritmi  della grande città stringono i protagonisti nella morsa schiacciante di una impossibilità senza via di scampo. La storia è raccontata da 15 artisti del musical italiano, che interpretano le vicende dei nostri emigranti con sensibilità e talento attraverso canti danze e musiche che rimandano ad un epoca che ha segnato la nostra storia di italiani.”

Un musical, America, perfettamente dosato in tutte le sue parti, dalle scene ai costumi, dalle coreografie alle musiche, e che musica, se a siglarla è Guido Cataldo! Raffinate eppur popolari le melodie, un misto di antico e moderno, che rendono immediata la fruizione. Slanci corali di notevole potenza e pathos colpiscono parimenti, come i piedi pestati sul legno. Il gruppo si muove all’unisono e dentro una coreografia che di volta in volta esalta la parte musicale. Il battito delle mani come l’andirivieni dei personaggi sono di grande effetto, intanto sul fondale scorrono opportune immagini che accompagnano la storia: il paese da cui partono, l’imbarco, la navigazione, Ellis Island e la Statua della Libertà. In proscenio si srotolano le singole storie dei naviganti, dolcemente patetica quella di Tommaso, che pur nel suo handicap riesce a proteggere amorevolmente la sorella. Appena accennata è l’affiorare della diversità di due giovani che sono sulla nave per sfuggire ad antichi pregiudizi. Una bella intuizione, poi, è stato l’innesto tra canti popolari e le musiche originali. Tutti i cantori hanno voci stupende ed ognuno ha contribuito alla coralità dello spettacolo, su tutti si è fatto notare l’eccezionale timbro di Simone Sibillano.

 

Proprio una bella storia quella di “America”, è il canto di tutti gli emigranti, il cammino di tutti noi viaggiatori del tempo, fino ad abbracciare ognuno per suo conto la propria Ellis Island. Un musical che per la tipicità, è degno della platea di Broadway, ma è venuto a debuttare a Salerno e se ne capisce anche il perché.  Si lascia il teatro con le melodie nella testa e con la piacevole sensazione di essere stati cullati dalla dolcissima ninna nanna del Maestro Guido Cataldo che conclude carezzevole lo spettacolo.

Maria Serritiello
 
 
 
 

 


A Salerno nella chiesa di Sant'Apollonia per la settima volta " "Popolo e Tammurriata "



 
Dal 6 all'8 febbraio 2015
Chiesa di Sant'Apollonia
Via San Benedetto Salerno
 
Torna per la settima edizione il Festival dedicato alla Musica popolare, ideato e prodotto dall'Associazione Daltrocanto. Anche quest'anno nel cuore del centro storico di Salerno, presso la Chiesa di Sant'Apollonia in Via San Benedetto
 
Programma in continuo aggiornamento:
Venerdì 6 Febbraio
Biagino De Prisco & Compagnia Daltrocanto - Canto su Zampogna...
Maurizio Cuzzocrea
Canaglia Carlo de Pascali- Ariacorte Compagnia Popolare
Giancarlo Siano
Valentina Ferraiuolo - Tamburo Rosso, "La pelle del tamburo è l'unica che puoi percuotere"

Sabato 7 Febbraio
Incontro dibattito:
"Le radici della mia strada - l'influenza delle proprie tradizioni lungo cammini musicali diversi"
ne discutono condotti dalla giornalista Erminia Pellecchia:
Antonio Giordano - Presidente Associazione Daltrocanto
Roberto Billi - Cantautore
Joe Petrosino - Musicista
Francesca Cacciatore -Etnomusicologa
Alessandro D'Alessandro - Organetto & Live Eletronics
Orchestra Bottoni - l'orchestra a bottoni della Musica Worlds Italiana presenta il disco "Live"
Francesca Cacciatore - Canti dalla Grecìa Salentina
Eustachio Frongillo - Organetto irpino
Roberto Billi - Acoustic Show
Joe Petrosino e Rockammorra
Domenica 8 Febbraio - TAMMORRIATA FINALE
La Paranza dei Centro
Carmine Falanga
Biagino De Prisco
O'Lione
Vincenzo Romano
Valeria Cimò